Ricerca personalizzata

lunedì 14 luglio 2008

Intertoto: sarà il Panionios l'avversario del Napoli

I greci superano per 3-1 l'Ofk Belgrado, quasi mai in partita, con doppietta dell'attaccante Choutos. Il primo match con gli azzurri sarà al Nea Smyrni

Sarà il Panionios a incontrare la prossima settimana il Napoli nell’ultimo e decisivo turno dell’Intertoto. La squadra greca ha superato 3-1 l’Ofk Belgrado tra le mura amiche del Nea Smyrni. I serbi, vincitori all’andata con uno striminzito 1-0, non sono stati quasi mai in partita, schiacciati dalla superiorità del centrocampo molto atletico messo in campo dal tecnico tedesco Ewald Lienen. Il Panionios gioca un calcio basato molto sulla componente fisica, poco spettacolare ma molto concreto. La formazione del sobborgo di Atene gioca con il solito schieramento 4-5-1 che tende a chiudere completamente la manovra avversaria, schierata ieri con il 4-4-2, e ad attaccare effettuando cross sulle fasce per l’unica punta Lampros Choutos, vecchia conoscenza del calcio italiano. Si è giocato in un clima infernale, e non solo per la temperatura torrida, ma anche per il tifo indiavolato degli ultras greci, i Panthers Club 1983, che trasformano il piccolo stadio di appena 12mila spettatori, equivalente a un campo di Lega Pro in Italia, in un impianto da 100mila.
L’inizio gara è subito caratterizzato dalle sfuriate in avanti del Panionios, con l’Ofk rintanato nella propria metà campo a difendere il vantaggio della prima partita. Dopo soli tre minuti è proprio Choutos a raccogliere un suggerimento di Kumordzi dalla trequarti e a tirare sul palo alla destra del portiere serbo Ilić. Pochi minuti dopo è ancora la punta centrale greca a raccogliere di testa un cross dalla fascia destra di Barkoglu, che termina poco oltre la traversa. Al 25° la svolta nata da un cross dalla fascia destra di Skoufalis: Choutos aggancia e smarca in area di rigore con un passaggio Barkoglu che insacca, con la difesa dell’Ofk rimasta praticamente immobile.
Alla mezz’ora altro colpo di testa di Choutos che termina alla destra di Ilić. L’appuntamento con il gol è solo rinviato di pochi minuti. Al 44° cursore del Panionios Kumordzi riesce a superare Adamovic e a crossare rasoterra per l’onnipresente Choutos, che si smarca Markoski e realizza il 2-0 con un tocco beffardo.
A questo punto l’Ofk sarebbe già eliminato. E così i serbi tentano il tutto per tutto, sostituendo a inizio ripresa la spenta punta Milić con Marjanović, mentre a sinistra del centrocampo entra il cursore Beljić, decisamente più incisivo del poco mobile Milovac. Ed è proprio nei primi minuti che i serbi riescono ad accorciare le distanze. Il brasiliano De Oliveira riesce a ottenere una punizione al limite dell’area greca: il fantasista dell’Ofk tira rasoterra e una deviazione della barriera avversaria scavalca il portiere greco Kresic. Il Panionios riparte con vigore, colpito dalla rete che significa l’eliminazione. Barkoglou prende il secondo palo della giornata. Ma l’appuntamento con il 3-1 definitivo è soltanto rimandato. Fallo di Markoski su Choutos in piena area: l’arbitro fischia il rigore, realizzato dallo stesso attaccante greco.
La partita si conclude con l’offensiva sterile dell’Ofk, che riesce a impensierire la difesa greca con un’altra punizione dal limite. Il direttore generale del Napoli in tribuna ha preso appunti: incontrerà l’avversario definito poco gradito dal presidente De Laurentiis. La partita sarà trasmessa in diretta su Conto Tv 1: il ritorno al San Paolo nell'ultimo fine settimana di luglio.
Marco Liguori
(Riproduzione riservata)

Tabellino
Panionios
1 Kresic, 2 Maniatis, 13 Koutsopoulos, 6 Diawara, 19 Majstorović, 7 Skoufalis, 21 Barkoglou (85’ Hetemaj), 28 Nicolaou, 14 Makos, 15 Kumordzi, 79 Choutos (70’ Sialmas, 29).
Ofk Belgrado
1 Ilić, 4 Skopljak, 6 Markoski, 5 Lazarević, 16 Adamovic, 36 Milenović, 20 De Oliveira, 30 Krstičić, 17 Milovac (46°, Beljić), 29 Milić (46° Marjanović), 11 Kaluđerović (77° Jelić 9)
Reti
25° Barkoglou (P), 44° Choutos (P), De Oliveira (B), 19° Choutos (P, rigore)

Nessun commento:

http://www.wikio.it

il pallone in confusione

Registrazione n° 61 del 28 settembre 2009 presso il Tribunale di Napoli
Sede: corso Meridionale 11, 80143 Napoli
Editore e direttore responsabile: Marco Liguori

Si prega di non intasare le caselle di posta elettronica con spam pubblicitario e di altro tipo (come appelli politici). Questo sito tratta solo di calcio, finanza del calcio e di argomenti affini. Ogni abuso sarà punito.

Le foto presenti su "il pallone in confusione" sono state in gran parte prese da siti Internet: dovrebbero essere di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo a uno dei due indirizzi email sopra indicati